Torna alla lista annunci

Re-Search4Future Internship Program (PM - Operations - Market Research)

Ipsos Srl



Il nostro programma di Internship ti darà l’opportunità di essere protagonista di un percorso formativo a 360°, durante il quale potrai scoprire i ruoli chiave del mondo delle ricerche di mercato.
Un’esperienza coinvolgente, stimolante e dinamica all’interno di un ambiente altamente formativo e internazionale, nel quale acquisirai day by day nuove skills, ti relazionerai con diversi colleghi e abbraccerai la nostra cultura e i nostri valori.
Durante l’Internship Program, avrai l’opportunità di partecipare al processo di realizzazione di una ricerca di mercato da tre differenti aree:
1. Project Management Specialist (PSM)
2. Operations
3. Ricerca quantitativa, Service Line
PSM è il team che supporta le varie aree di ricerca quantitativa, in tutta la fase di quotazione, gestione, pianificazione dei lavori fino alle analisi statistiche di approfondimento dei risultati di indagine e successiva attività di charting.
All’interno del PSM, affiancherai i Project Managers nelle seguenti attività:
• QUOTING: attività di set- up per la partenza del progetto di ricerca ed esecuzione operativa della stessa tra cui check link, richiesta preventivi, gestione quote e monitoraggio Fieldwork e del timing su ricerche (online, offline, CATI);
• DIAGNOSTIC: panoramica e utilizzo dei Tools di analisi più usuali e interpretazione dei risultati;
• VISUAL: attività di charting e preparazione del piano report.
OPERATIONS è il team specializzato in tutte le fasi di implementazione, esecuzione e consegna della ricerca, includendo la programmazione dei questionari, la traduzione, il campionamento, il coordinamento sul campo, l'elaborazione dei dati e la visualizzazione dei risultati.
In particolare, avrai l’opportunità di affiancare il team OPERATIONS nelle seguenti aree di specializzazione:
• PLANNING: analisi di fattibilità del progetto, monitoraggio dei costi e tempi di realizzazione, apertura e chiusura dei job per la specifica attività di ricerca;
• F2F: organizzazione e assistenza nei briefing, supporto nel monitoraggio del field e nelle attività di reclutamento della rete di rilevatori/intervistatori;
• FIELD CATI: conoscenza della metodologia indagini CATI (Computer Assisted Telephone Interview);
• DATA PROCESSING: predisposizione in formato elettronico del questionario, elaborazione statistica dei dati (Data Processing), utilizzo di software specifici per produzione tavole statistiche e attività di codifica.
SERVICE LINE RESEARCH
Supporterai una Service Line interna per acquisire le competenze di base di una ricerca di mercato e prenderai parte ai seguenti processi: analisi brief del cliente, stesura questionario, definizione del campione e target da intervistare, analisi dati e successiva reportistica dei risultati di indagine in Power Point.


Ipsos è una azienda multinazionale francese leader nel settore delle ricerche di mercato e sondaggi di opinione presente in 90 paesi e con Headquarter a Parigi.

In Ipsos siamo appassionati di persone, mercati, brand e società. La nostra ambizione è diventare partner di tutti i clienti che vogliono comprendere in profondità e dettaglio la loro audience, i mercati, i consumatori, e le marche in un mondo in rapida e continua evoluzione.


Candidati